Servizio Unione Europea e Organismi Internazionali

Il Servizio Unione Europea e Organismi Internazionali è un’unità operativa della Direzione Committenza di ENEA, con personale operante presso la Sede di Roma e l’Ufficio di Rappresentanza di Bruxelles.

Le attività del personale afferente al Servizio sono state programmate in modo da garantire l’efficacia e la complementarietà nel promuovere la partecipazione dell’ENEA alle iniziative europee ed internazionali.

Il ‘Servizio Unione Europea e Organismi Internazionali’ svolge una serie di attività volte a contribuire agli obiettivi strategici della Direzione Committenza.

Le principali attività del Servizio riguardano:

Financing

Il supporto alle proposte di finanziamento (financing)

Il supporto alle proposte di finanziamento è fornito dal Servizio ai Dipartimenti ed alle Unità nei settori di interesse dell’ENEA.

L'accesso è riservato agli utenti ENEA.

Policy

Il supporto alle politiche di settore (policy)

Il supporto alle politiche fornito, in stretta collaborazione con la Direzione Committenza nei settori di interesse dell’ENEA, ha come destinatari le Amministrazioni centrali dello Stato operanti in seno alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea sulle politiche di settore

Bruxelles

La Rappresentanza a Bruxelles

Il Servizio Unione Europea e Organismi Internazionali opera come ufficio di Rappresentanza dell’ENEA a Bruxelles assicurando la partecipazione proattiva dell’Agenzia ai differenti tavoli associativi italiani e internazionali sui temi di interesse.